news

Pionieri dell’Elettrificazione delle Macchine Agricole

Il progetto LIFE ATENA è entusiasta di annunciare significativi progressi verso l'obiettivo di ridurre l’inquinamento nelle aree agricole attraverso l’elettrificazione dei trattori compatti isodiametrici e degli attrezzi agricoli. Questa iniziativa mira a promuovere un cambiamento nel settore agricolo verso pratiche più sostenibili.

Risultati del Progetto e Stato di Avanzamento

Dall'inizio del progetto, il team LIFE ATENA ha compiuto notevoli passi avanti nello sviluppo e nella validazione di tecnologie innovative. Tra i principali risultati ottenuti:

  1. Protocolli di test sul campo
    Sono state svolte attività di test per definire la base di riferimento dei trattori tradizionali specializzati di Antonio Carraro quando utilizzano attrezzi necessari nei frutteti e nei vigneti. Gli indicatori di prestazione definiti (KPI – Key Performance Indicator) sono stati monitorati attraverso questa vasta campagna sperimentale di test sul campo e utilizzati come riferimento per il confronto con i trattori ibridi ed elettrici e gli attrezzi elettrificati che verranno sviluppati e testati durante il progetto da Antonio Carraro SPA, Ecothea ed Ero.
  2. Consolidamento della Base di Riferimento
    Questo compito riguarda il rapporto tecnico che include i risultati dei test sul campo e al banco in termini di prestazioni ed emissioni inquinanti di un trattore tradizionale. Le attività dimostrative sono state cruciali per validare la tecnologia innovativa sviluppata nell'ambito del progetto LIFE ATENA. Nella prima parte del progetto sono stati definiti il quadro, le procedure e i protocolli per eseguire sia i test sul campo che al banco necessari per rilevare e monitorare i KPI del progetto. Un compito importante delle attività dimostrative è stato il consolidamento della base di riferimento. Entrambe le azioni sono state svolte in collaborazione con i proprietari dei siti dimostrativi che sono stati consultati per co-progettare i protocolli di test e per il consolidamento della base di riferimento. Le prestazioni tecniche e le emissioni di un trattore tradizionale CARRARO (modello SR) utilizzato in combinazione con attrezzi tradizionali forniti da ERO (defogliatrice, trincia, prepotatrice, atomizzatore come riportato nella sezione del concetto) sono state monitorate durante il primo anno del progetto attraverso test sul campo e al banco.
  3. Architettura dei trattori ibridi ed elettrici
    In questo compito, i partner sono stati coinvolti nell'ottimizzazione finale, nello sviluppo e nell'ingegneria industriale delle due architetture di powertrain CARRARO proposte prima della costruzione finale dei prototipi. A questo punto, i risultati derivanti dalla base consolidata sono stati utilizzati per tarare correttamente le specifiche dei componenti così come le strategie di controllo con l'obiettivo di ridurre il più possibile le emissioni inquinanti con il minor impatto possibile sulla produttività del trattore. In questo compito, è stata affrontata l'ingegneria di tutti i componenti e sottosistemi. La Distinta Base (BoM) per tutti i componenti richiesti è stata definita. I disegni tecnici, sia 3D che 2D, sono stati prodotti e validati prima della produzione dei componenti. Le specifiche tecniche sono state definite per tutti i componenti da fornire da rivenditori esterni prima della costruzione finale.
  4. Attrezzi agricoli alimentati elettricamente
    In questo compito, ERO ha sviluppato l'ingegneria dell'architettura degli attrezzi ottimizzati elettricamente per l'avvio finale della costruzione dei prototipi. Per sviluppare l'architettura degli attrezzi elettrici, sono stati utilizzati i risultati dei test di base eseguiti con gli attrezzi idraulici standard per selezionare correttamente i componenti di dimensioni adeguate. Utilizzando i risultati dei test di base, l'ingegneria degli attrezzi si è concentrata sull'aumento dell'efficienza e sulla riduzione dell'impatto ambientale. Inoltre, in questo compito, la Distinta Base (BoM), i disegni 2D e 3D, nonché la scelta giusta dei componenti sono stati validati, per consentire l'inizio della costruzione dei prototipi.
  5. Costruzione dei Prototipi (Lavoro in Corso)
    • Costruzione di due prototipi elettrificati di trattori compatti:
      • Trattore Compatto Ibrido Completo;
      • Trattore Compatto Elettrico Completo;
    • Costruzione di cinque prototipi di attrezzi agricoli alimentati elettricamente.

Impatto e Influenza

LIFE ATENA ha compiuto notevoli progressi nell'influenzare le politiche ambientali, climatiche, sociali ed economiche dimostrando la fattibilità e i benefici delle macchine agricole elettrificate. Tuttavia, il progetto ha anche identificato ostacoli legali e normativi che ostacolano l'attuazione, fornendo osservazioni critiche alla Commissione Europea per promuovere ulteriormente l'agenda climatica e ambientale.

Direzioni Future

LIFE ATENA continuerà a diffondere i suoi risultati attraverso vari canali di comunicazione, inclusi un sito web del progetto, social media, video, newsletter, articoli su riviste, esposizioni e attività di networking. Questi sforzi mirano ad estendere l'impatto del progetto, promuovendo una più ampia adozione delle tecnologie agricole sostenibili.

Informazioni su LIFE ATENA

LIFE ATENA è dedicato al progresso delle pratiche agricole sostenibili sviluppando tecnologie innovative di elettrificazione per trattori compatti e attrezzi agricoli. Il progetto è finanziato dal Programma LIFE dell'Unione Europea e coinvolge un consorzio di organizzazioni leader nei settori agricolo e tecnologico.

Per maggiori informazioni, visita www.lifeatena.com

Torna alle news